Pasquale Pometti

Ingegneria Elettrica

Per giudicare devi prima conoscere, quindi inizia ad esplorare. Questa è la mia esperienza e il mio consiglio per essere sempre competitivi in un mondo senza frontiere.

Alumnus della doppia laurea in ingegneria elettrica tra Polimi e XJTU, dopo essersi laureato nel 2018, Pasquale si è stabilito a Shanghai per lavoro.

Un anno in Cina non è come un anno negli Stati Uniti, in Sud America o nel resto dell’Europa per uno studente italiano. La cultura cinese è talmente diversa, lontana, distante dalla nostra che richiede uno sforzo gigantesco di adattamento e di comprensione ed è esattamente questa l’incredibile opportunità offerta dal percorso di doppia laurea.

Durante la mia permanenza universitaria in Cina ho avuto la possibilità di confrontarmi con studenti da ogni angolo del mondo condividendo storie, esperienze ed emozioni. La mia crescita è stata esponenziale. Non solo dal punto di vista formativo entrando in contatto con un altro sistema educativo, ma soprattutto dal punto di vista umano, come cittadino del mondo. Al termine del mio percorso universitario ho deciso di continuare la mia carriera qui in Cina, a Shanghai, dove vivo da circa due anni.

Dal 12 Settembre 2016, data in cui per la prima volta sono arrivato in Cina, non passa giorno in cui non impari o mi stupisca di qualcosa di nuovo.

Pasquale Pometti a Shanghai, sul Bund con vista Pudong