Dove

Xi'an Walls
Le mura di Xi’an. Credits: Li Song

Xi’an

La città di Xi’an è la capitale della provincia dello Shaanxi, nella Cina centro-settentrionale, e dista circa due ore di aereo sia da Pechino che da Shanghai.

Una delle più antiche città cinesi, è stata la capitale di numerose dinastie e per secoli punto di partenza della Via della Seta, che univa l’Asia all’Europa. Era una città popolosa e cosmopolita, luogo d’incontro di popoli, culture e religioni. La Xi’an contemporanea è molto diversa dall’ antica capitale, ma ha conservato un ricchissimo patrimonio culturale: dall’esercito di terracotta (posto a guardia della tomba del primo imperatore cinese, Qin Shi Huang), alla cinta muraria di epoca Ming, passando per numerosi siti archeologici, musei, pagode e templi.

Dopo aver perso il ruolo di centro politico del paese nel decimo secolo, ha attraversato un lungo periodo di declino. In epoche più recenti, favorita dal progetto di sviluppo della Cina centro-occidentale, ha conosciuto una rinascita, diventando uno dei più importanti centri industriali, politici e culturali della regione. Ora è una delle megalopoli emergenti a livello nazionale e grazie all’iniziativa della Nuova Via della Seta (annunciata dal presidente cinese Xi Jinping nel 2013) si trova ancora una volta in una posizione strategica rispetto alle reti e ai traffici internazionali.

iHarbour

Al confine tra le città di Xi’an e Xianyang è stata stabilita nel 2011 la Xixian New Area, un’area di sviluppo economico speciale di 882 km quadrati, che prende il nome dalle iniziali delle due città. La Xixian New Area comprende 5 distretti tecnologici ed è all’interno di uno di questi che si trova il Western China Science and Technology Innovation Harbour (iHarbour), che a sua volta ospita la Joint School of Design and Innovation Centre.

L’ iHarbour, realizzato per iniziativa di Xi’an Jiaotong University, è un luogo dedicato all’innovazione scientifica e tecnologica e contemporaneamente un nuovo modello di sviluppo urbano. Si articola in quattro aree principali:

  • Ricerca scientifica (istituti di ricerca, key state laboratories)
  • Istruzione (il nuovo campus della XJTU, che include anche la Joint School of Design)
  • Incubazione d’impresa e trasferimento tecnologico (incubatori, acceleratori, impianti pilota, laboratori di ricerca congiunti impresa-università)
  • Servizi (dormitori e appartamenti, negozi, ospedali, centri sportivi e culturali)