Il Progetto

Sketch of Joint School building
Schizzo della Joint School. Credits: Pierluigi Salvadeo

La Joint School

La Joint School of Design and Innovation, inaugurata il 7 settembre 2019 a Xi’an (Cina), è la prima sede fisica del Politecnico al di fuori dei confini nazionali. Nasce come piattaforma internazionale dedicata alla didattica e alla ricerca, all’incubazione di startup e al trasferimento tecnologico.

Gli obiettivi

Integrando l’approccio italiano, basato su creatività e multidisciplinarietà, con l’approccio cinese, caratterizzato da capacità di ingegnerizzazione su larga scala, si pone i seguenti obiettivi:

  • Offrire corsi di studio innovativi e interdisciplinari
  • Attrarre ricercatori da tutto il mondo
  • Favorire la collaborazione tra mondo accademico e industriale (con il coinvolgimento di imprese italiane, cinesi e internazionali)
  • Formare all’imprenditorialità in settori tecnologici chiave

L’edificio

La Scuola è ospitata in uno smart building progettato da architetti del Politecnico. L’edificio si compone di due corpi principali: un volume mono-piano e una torre d’angolo. Nel primo ambienti chiusi, chiamati “laboratori”, si alternano con “patii” a cielo aperto. L’organizzazione degli spazi rivela la volontà di favorire il più possibile occasioni di incontro e dialogo, sia tra individui che tra differenti discipline. La torre, per rispondere alla stessa esigenza, è solcata in verticale da uno spazio vuoto che, attraversato da una sequenza di scale sfalsate, si sviluppa in diagonale mettendo così in comunicazione i diversi piani.

Polimi e Xi’an Jiaotong University

La Joint School è il risultato di una collaborazione tra il Politecnico di Milano e Xi’an Jiaotong University avviata nel 2007 nell’ambito dell’ingegneria elettrica e poi consolidatasi con l’istituzione entro il 2019 di accordi di mobilità in tutte le discipline del Politecnico (ingegneria, architettura e design).

La Scuola si trova all’interno del nuovo campus di Xi’an Jiaotong University, a sua volta inserito nel parco tecnologico Western China Science and Technology Innovation Harbour (iHarbour).

iHarbour ospita anche la sede dell’Alleanza delle Università della Via della Seta. Creata nel 2015 da Xi’an Jiaotong University, l’Alleanza comprende più di 150 università di diversi Paesi ed è presieduta dal Politecnico di Milano da gennaio 2020 per due anni