
Dal 27 ottobre al 1° novembre la XJTU-POLIMI Joint School ha ospitato una delegazione della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano, in visita a Xi’an per una settimana di incontri istituzionali, confronti accademici e attività di scambio culturale.
La delegazione era composta da Sergio Pignari, Delegato della Rettrice per la XJTU-POLIMI Joint School; Lorenzo Dozio, Preside della Scuola 3I; Flavia Grassi, Vicepreside della Scuola 3I; Marika Arena, Vicepreside della Scuola 3I; Rossella Saija, Capo servizio della Scuola 3I e della Scuola ICAT; Cristina Chizzoni, Manager didattico della Scuola 3I e ICAT; Gianluca Attolini, Capo servizio della segreteria studente; e Sara Creatini, staff delle scuole di ingegneria.
Nel corso della settimana, la delegazione ha avuto modo di conoscere più da vicino la ricchezza e la complessità dell’ecosistema accademico della Xi’an Jiaotong University. I rappresentanti del Politecnico hanno visitato alcune delle principali scuole dell’ateneo cinese, tra cui la School of Electrical Engineering, la School of Human Settlements and Civil Engineering, la School of Mechanical Engineering, la School of Energy and Power Engineering, la School of Computer Science and Technology e la School of Material Science and Engineering.
Questi incontri hanno consentito di approfondire modelli organizzativi, attività di ricerca, progetti di mobilità e strategie di sviluppo, creando un terreno fertile per l’avvio di nuove collaborazioni e il rafforzamento delle attività congiunte già in corso.
Oltre all’incontro con le varie scuole della XJTU, la delegazione ha fatto tappa al Milan Building, dove ha incontrato i rappresentanti della XJTU-POLIMI Joint School per discutere questioni operative, linee di sviluppo e sfide strategiche legate alla crescita della scuola.
La missione è stata anche un’occasione per scoprire il patrimonio culturale della città di Xi’an. Tra le attività extracurricolari, la delegazione ha visitato l’Esercito di Terracotta, una tappa immancabile per chi arriva in una delle città più ricche di storia dell’intera Cina.
La settimana di incontri si è conclusa con un bilancio positivo e la volontà condivisa di proseguire e ampliare le collaborazioni tra XJTU e Politecnico di Milano, nel segno della qualità formativa e della ricerca interdisciplinare internazionale.


