Viaggio studio “Heritage and Contemporary Architecture in Italy”
Il 9 luglio 2024 un gruppo di 19 studenti del corso di laurea in Architettura della Joint School insieme a 2 docenti di XJTU sono atterrati a Milano per prendere parte ad un viaggio studio che in 10 giorni li ha portati a visitare Milano, Como, Mantova, Verona, Vicenza e Sabbioneta.
Il viaggio è stato ideato e organizzato dal Polo Territoriale di Mantova, sede della Cattedra Unesco per la Pianificazione e la tutela Architettonica nelle Città Patrimonio dell’Umanità. Gli studenti hanno alloggiato a Milano e poi a Mantova, spostandosi in giornata presso le altre mete.
Il viaggio prevedeva due componenti principali:
- Visite guidate ad edifici selezionati da professori del Politecnico e appartenenti ad un arco di tempo dal dodicesimo al ventunesimo secolo
- Un workshop che si è svolto a Mantova, dal titolo “Architectural Design and History”, durante il quale gli studenti hanno sviluppato un progetto di rigenerazione urbana.
Ancora prima del loro arrivo in Italia, gli studenti sono stati convolti nella preparazione di un opuscolo con la descrizione degli edifici che avrebbero visitato e dei rispettivi architetti: un lavoro collettivo che rimarrà loro come ricordo di questo viaggio.
Scarica il programma del viaggio studio

