Esperimenti di didattica innovativa

L’edificio della Joint School, progettato da architetti del Politecnico e ribattezzato Milan Building, ha ospitato alcune attività di didattica innovativa durante il primo semestre dell’anno accademico 2023/2024.

I docenti del programma di Architecture hanno organizzato visite all’edificio per mostrare dal vivo gli elementi costruttivi e tecnologici e migliorare così il livello di comprensione degli studenti. Il docente del corso “Building technology studio”, Salvatore Viscuso, ha inoltre organizzato la presentazione finale dei progetti all’ultimo piano dell’edificio. Gli studenti hanno appeso le tavole lungo le pareti ed hanno esposto i modelli fisici, presentando il loro lavoro a colleghi e professori.

In un’altra occasione, sempre all’ultimo piano, le docenti del programma di Engineering-Industrial design Flora Gaetani e Federica Caruso hanno condotto una lezione di “sketching diffuso”. Nel contesto del corso “Basic design sketch” gli studenti hanno avuto l’opportunità di osservare e disegnare gli arredi presenti in loco, mentre la divisione degli spazi ha facilitato la creazione di “isole di lavoro”.