A Morphological Interpretation of a Northern Chinese Traditional Village – Case Study of Zhangdaicun Village

Il 5 giugno 2024, il prof. Li Kun ha presentato il suo libro “A morphological interpretation of a northern Chinese traditional village- case study of Zhangdaicun village”, in conversazione con i professori Zhai Binqing, XJTU, e Gerardo Semprebon, Polimi. La conferenza si inserisce nella serie di seminari “Design-Future” rivolti agli studenti di XJTU che si svolgono presso il Milan Building.

Il Prof. Li Kun sintetizza in questo libro i temi chiavi del suo dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano. Il libro propone un nuovo approccio che integri la protezione e la valorizzazione dei “Villaggi Tradizionali”, patrimonio culturale cinese. Partendo da uno specifico caso studio nella contea di Hancheng, nella provincia dello Shaanxi, per il quale mancavano studi validi, il libro formula nuovi prerequisiti teorici per ricerche future e principi metodologici solidi. Attraverso un approccio a diverse scale, l’oggetto della conservazione e valorizzazione (il villaggio) è innanzitutto ridefinito da un punto di vista ontologico come un’unità formata da: tipologia a corte, morfologia del villaggio e strutture paesaggiste correlate. I tre diversi livelli vengono studiati a fondo e messi in relazione, generando una metodologia che supera la nozione di “setting”, delineata nelle Carte sulla conservazione, per abbracciare il concetto strutturale di “context”. Il contributo innovativo di questo libro consiste nel considerare i villaggi nella loro dimensione paesaggistica, che è a sua volta letta come un contesto fatto da diverse strutture interrelate. Un altro aspetto originale del testo è l’integrazione di metodologie storiche, culturali e morfologiche italiane con specifici aspetti culturali cinesi. L’autore indaga a fondo e in maniera interdisciplinare il significato sia fisico che intangibile degli insediamenti umani, inaugurando in Cina una nuova base metodologica per definire tre azioni chiave: “preservare”, “valorizzare”, “sviluppare”: “cosa”, “perché” e “come”.

Li Kun è professore associato presso la Xi’an University of Architecture and Technology, dove ha conseguito la laurea di primo e secondo livello. Nel 2021 ha ottenuto un dottorato in Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano. E’ ricercatore nel Laboratorio Chiave Statale in Edilizia Sostenibile (Cina).