Opportunità

Inaugurazione dell’edificio della Joint School, settembre 2019

Opportunità per studenti

La collaborazione tra Politecnico di Milano e Xi’an Jiaotong University (XJTU) è nata per iniziativa del corso di ingegneria elettrica del Politecnico, che ha accolto nel 2007 un dottorando di XJTU ed ha inaugurato nell’anno accademico 2012/2013 un programma di doppia laurea magistrale con la Scuola di ingegneria elettrica di XJTU. Le due università hanno successivamente firmato accordi di mobilità breve e doppia laurea in tutte le aree di studio del Politecnico (ingegneria, architettura e design), hanno stretto accordi di doppio dottorato e creato programmi di laurea dal carattere innovativo e interdisciplinare.

Di seguito trovi l’elenco degli accordi attualmente attivi per gli studenti di Polimi e XJTU, elencati in ordine cronologico e con l’indicazione del professore di riferimento del Politecnico.

• doppia laurea magistrale per studenti di Ingegneria Elettrica,
    Prof. Sergio Pignari

• doppio dottorato in Ingegneria,
    Prof. Sergio Pignari
  • doppia laurea e mobilità breve per studenti di laurea magistrale in Architettura,
    Prof. Pierluigi Salvadeo

2018

• doppia laurea magistrale per studenti di: Ingegneria Informatica, delle Telecomunicazioni, Elettronica e Automazione,
    Prof. Antonio Capone
  • doppia laurea magistrale per studenti di: Ingegneria Meccanica,
    Prof. Francesco Braghin

• doppia laurea magistrale per studenti di: Ingegneria Civile,
    Prof. Fabio Biondini
  • doppia laurea magistrale per studenti di: Ingegneria Ambientale,
    Prof. Renato Casagrandi
  • doppia laurea magistrale per studenti di: Design and Engineering,
    Prof. Lucia Rampini
  • mobilità breve per studenti di: Interior and Spatial Design,
    Prof. Davide Fassi

• doppia laurea magistrale per studenti di: Ingegneria Aeronautica e Spaziale,
    Prof. Franco Bernelli Zazzera
  • doppia laurea magistrale per studenti di: Ingegneria Nucleare,
    Prof. Francesco Di Maio

Per sapere di più

Xi’an Jiaotong University

Xi’an Jiaotong University (XJTU) offre programmi in dieci aree – scienza, ingegneria, medicina, economia, management, scienze umanistiche, arte, diritto, filosofia ed educazione – con una forte enfasi su scienza e ingegneria. Membro della C9 League of Chinese Universities è una delle migliori università del paese, selezionate dal governo cinese per competere a livello internazionale entro la metà del ventunesimo secolo.

Consulta la presentazione di XJTU

Visita il sito di XJTU

Testimonianze

Leggi le testimonianze dei nostri alumni italiani e cinesi che raccontano la loro esperienza di doppia laurea e l’influenza che questa ha avuto sulla loro carriera.

Articolazione programmi di mobilità

Consulta informazioni sull’ anno candidatura, gli schema mobilità, i posti disponibili per i programmi di mobilità presso Xi’an Jiaotong University

Tempi e modalità di candidatura

Scopri come partecipare ai programmi di mobilità internazionale del Politecnico di Milano

Summer Schools e competizioni studentesche

Informazioni su summer school e competizioni studentesche organizzate nell’ambito della XJTU-Polimi Joint School of Design and Innovation e della University Alliance of the Silk Road.