Forum Annuale UASR 2021

Il 19 novembre 2021 si è svolto l’annuale Presidents’ Forum di UASR (University Alliance of the Silk Road), al termine di due settimane ricche di eventi organizzati da Polimi e XJTU.

La prima settimana (8-11 novembre) è stata interamente dedicata alla Roundtable della Heritage Alliance of the New Silk Road (sotto-alleanza di UASR), curata quest’anno dal Professor Luigi Spinelli, con il patrocinio della Cattedra Unesco del Polo territoriale di Mantova. La Conferenza, intitolata “Heritage Management: Musealization or Use?” ha suscitato un grande interesse e ha visto la registrazione di 181 persone, tra studenti, docenti, ricercatori e professionisti.

La seconda settimana (15-19 novembre) era dedicata al tema della Sostenibilità e si è aperta con la riunione dell’Executive Committee di UASR, durante la quale i rappresentati di 14 università partner si sono confrontati sugli impegni futuri dell’Alleanza.  

Da martedì a giovedì si sono succedute 3 conferenze:

  • “Towards a Sustainable Post Pandemic Society”, curata dai prof. del Politecnico di Milano Luigi Salvadeo e Michela Bassanelli,
  • “Sustainable Materials and Manufacturing”, organizzata dalle sotto-alleanze di UASR “Advanced Manufacturing Sub-Alliance” e “Materials Science and Engineering Sub-Alliance”,
  • “Energy Storage and Saving”, tenuta dalla sotto-alleanza di UASR “Energy Sub-Alliance”

Il Presidents’ Forum del 19 novembre ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 17 università, inclusi il Rettore del Politecnico, Ferruccio Resta e il Presidente della Xi’an Jiaotong University, Shuguo Wang. In conclusione all’incontro i professori Giuliano Noci, di Polimi, e Guang Xi, di XJTU, hanno riassunto i progetti di UASR per il 2022, emersi durante le due settimane di eventi:

  • Approfondire per l’anno 2022 il tema “Converging cities”, con il significato di città e distretti sostenibili, che pongano al centro l’individuo e dove svolgano un ruolo fondamentale tecnologie innovative (digitali e ambientali), con un particolare focus sulla smart mobility.  
  • Facilitare la mobilità di studenti mediante:
    •  la creazione di sotto-gruppi di università all’interno dei quali gli studenti possano viaggiare e veder riconosciuti i proprio crediti universitari
    • lo sviluppo di un programma di tirocini estivi (sia in presenza che in modalità virtuale)
  • Approfondire la collaborazione dal punto di vista della ricerca, coinvolgendo anche il mondo delle imprese e incoraggiando la mobilità dei dottorandi.
  • Ampliare l’offerta di corsi online realizzati dalle università partner, tra i quali la serie “Civilization in Museums”.
  • Sviluppare il progetto “Silk Road Culture and Arts Marathon”, per valorizzare le attrazioni culturali e turistiche dei territori coinvolti da UASR, attraverso la realizzazione di video e trasmissioni in diretta.